Contattaci

Tieniti
aggiornato...

con le nostre rubriche quindicinali

Le Ferriere di Amalfi, un luogo unico al mondo

Le Ferriere di Amalfi, anche conosciute come “Valle delle Ferriere” o “Vallone delle Ferriere,” è un’area naturalistica situata nella Costiera Amalfitana. Questa zona è famosa per la sua bellezza paesaggistica, la sua ricca flora e fauna, nonché per le antiche strutture industriali legate all’estrazione del ferro e alla produzione di carta.
Nel corso dei secoli, l’area delle Ferriere di Amalfi è stata sfruttata per le sue risorse naturali. In passato, la presenza di corsi d’acqua e di boschi ricchi di vegetazione ha favorito lo sviluppo di attività industriali come la produzione di ferro e la lavorazione della carta. Le cascate e i ruscelli presenti in questa valle hanno alimentato mulini, segherie e fucine. Oggi, le Ferriere di Amalfi sono una meta popolare per escursionisti e amanti della natura. Ci sono diversi sentieri che conducono attraverso questa valle, permettendo ai visitatori di godere dei paesaggi mozzafiato, delle cascate e delle varie specie vegetali e animali che popolano l’area. Grazie alla vegetazione e ai corsi d’acqua l’ambiente risulta particolarmente fresco anche in piena estate. Tra le specie vegetali degne di nota si possono trovare la rarissima felce Woodwardia radicans, la Pteris cretica, la Pteris vittata e la pianta carnivora Pinguicola hirtiflora. Non è raro avvistare anche la Salamandra pezzata, un urodelo appartenente alla famiglia Salamandrida. L’intero ecosistema rappresenta qualcosa di unico. Un punto di riferimento notevole all’interno delle Ferriere di Amalfi è la “Cartiera Papale,” un vecchio mulino cartario costruito nel XIII secolo. Questa struttura testimonia la lunga tradizione di produzione di carta nella regione.
Alle Valle delle Ferriere si accede da due punti di partenza ufficiali. Quello più noto è quello legato al borgo di Pontone, una piccola frazione di Scala, a 225 metri sul livello del mare. Si tratta del sentiero 323a che parte dalla Piazza San Giovanni di Pontone. L’altro è quello che interessa il sentiero 325, il cosiddetto “sentiero basso” che parte dalla Piazza Flavio Gioia di Amalfi. Le mappe sono scaricabili al sito ufficiale dei sentieri CAI dei Monti Lattari. Queste e tante altre informazioni le trovate anche su I Love Costiera, motore di ricerca che fornisce utili notizie per trascorrere al meglio un soggiorno in Costiera e in generale in tutti i luoghi più belli ed iconici della Campania. Inoltre, I Love Costiera offre gratuitamente pratiche guide utili per tracciare un perfetto itinerario di viaggio.