Contattaci

Tieniti
aggiornato...

con le nostre rubriche quindicinali

Trattamento dell’acqua potabile ad osmosi inversa: facciamo chiarezza

L’acqua è essenziale per la vita sulla terra, ma spesso contiene impurità che possono renderla non sicura per il consumo umano. Una tecnologia innovativa ed efficace per purificare l’acqua è l’osmosi inversa. In questo articolo, chiariremo cos’è l’osmosi inversa, come funziona e le sue applicazioni. L’osmosi inversa è un processo di purificazione dell’acqua che sfrutta delle membrane semipermeabili con pori molto piccoli per rimuovere una vasta gamma di impurità, inclusi: sali, metalli pesanti, pesticidi e altri contaminanti chimici, oltre a batteri e virus.
Il principio base di questa tecnologia è l’osmosi, un processo naturale in cui le molecole d’acqua si spostano attraverso una membrana per bilanciare la concentrazione di soluti su entrambi i lati.
Questo processo consente di produrre acqua di alta qualità priva di contaminanti.L’osmosi inversa è la soluzione ideale quando si desidera una purificazione completa dell’acqua: infatti, oltre a rimuovere una vasta gamma di contaminanti, è possibile regolare il residuo fisso. In questo modo, l’acqua ottiene un gusto migliore, oltre ad acquisire proprietà benefiche per l’organismo, in particolare:

  • ha effetti depurativi: per mantenere l’equilibrio idrico, il nostro organismo necessita di un’acqua priva di elementi inquinanti e cloro. Il processo di osmosi inversa priva l’acqua di questi elementi potenzialmente nocivi, rendendola ideale per favorire il corretto assorbimento cellulare dei nutrienti e depurare il corpo da scorie e tossine.
  • proprietà diuretiche: se in eccesso, i sali minerali contenuti nell’acqua possono essere responsabili di calcoli e altri disturbi ai reni. L’osmosi inversa regola il residuo fisso dell’acqua di rubinetto, rendendola oligominerale e ideale per l’incremento della diuresi.
  • favorisce la digestione: privata di tossine e con ridotto residuo fisso, l’acqua osmotizzata aiuta a contrastare gli stati di acidità, favorendo inoltre il corretto funzionamento dell’apparato intestinale.
    Grazie alla sua capacità di rimuovere una vasta gamma di contaminanti, l’osmosi inversa è utilizzata in vari settori, contribuendo a migliorare la qualità della vita e a preservare le risorse idriche con un ridotto impatto ambientale.
    Scegliendo la comodità di un’acqua filtrata direttamente dal rubinetto di casa, c’è un notevole risparmio rispetto all’acquisto in bottiglia, con conseguente riduzione di rifiuti in plastica. Infine, l’installazione di un impianto di osmosi inversa è facile e veloce, oltre a non richiedere alcuna modifica alle tubature esistenti. Una volta installato, il sistema richiede una manutenzione minima, sostituendo periodicamente membrane e filtri.
    La qualità dell’acqua che assumiamo ogni giorno è fondamentale per la salute: per questo motivo diffida da prodotti di scarsa qualità e imitazioni e affidati a un Centro di Assistenza Autorizzato.
    Klimatherm garantisce una vasta gamma di prodotti di alta qualità, offrendo:
  • sopralluogo e preventivo senza impegno;
  • soluzioni personalizzate;
  • assistenza post-vendita con tecnici altamente qualificati.