Contattaci

Tieniti
aggiornato...

con le nostre rubriche quindicinali

Il Bonus Pubblicità 2023: come richiederlo e le novità

Il Bonus Pubblicità è un credito d’imposta destinato a imprese, professionisti ed enti non commerciali che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie. Il credito d’imposta è pari al 75% del valore degli investimenti effettuati, ma solo se l’investimento supera di almeno l’1% gli analoghi investimenti dell’anno precedente sugli stessi mezzi di informazione.
Per richiedere il Bonus Pubblicità 2023, dal 1° marzo al 31 marzo 2023 è necessario inviare la “Comunicazione per l’accesso” tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, nella sezione dell’area riservata “Servizi per” alla voce “Comunicare”, accessibile con SPID, CNS o CIE. Il Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri stabilirà l’ammontare del credito effettivo da destinare a ciascun richiedente, con una risorsa finanziaria di 30 milioni di euro a disposizione. La dichiarazione relativa agli investimenti effettuati nel 2023 andrà presentata dal 1° gennaio al 31 gennaio 2024. Alcune novità riguardano il Bonus Pubblicità 2023, come il fatto che il credito d’imposta sarà riconosciuto solo per gli investimenti effettuati sulla stampa online, non più per gli investimenti pubblicitari sulle emittenti televisive e radiofoniche come lo scorso anno. Viene ripristinato il “regime agevolativo ordinario”, con il credito d’imposta concesso nella misura del 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati, ma solo se si rispettano i limiti della normativa europea sugli aiuti di Stato de minimis.