Contattaci

Tieniti
aggiornato...

con le nostre rubriche quindicinali

Gragnano, grande festa al Borgo di Castello e alla Valle dei Mulini

Gragnano vestita a gran festa. Un fine settimana denso di eventi e di emozioni, quello a cavallo tra il 18 ed il 19 Giugno. Due in particolare gli eventi che hanno attirato numerose presenze in città: Borgo in ciliegia e la Corsa degli antichi mulini.
Borgo in ciliegia
Le succulente ciliegie del meraviglioso Borgo Castello della città di Gragnano che ambiscono ad essere presidio Slow Food sono state le protagoniste indiscusse della rassegna “Borgo in ciliegia” che, con un ricchissimo programma, ha allietato le serate di tanti gragnanesi ed anche di numerose persone accorse da fuori per vivere calorosi momenti di autentica genuinità. Musica, arte, moda, enogastronomia, tradizioni, un evento per tutti i gusti. Ai sapori e ai profumi dei piatti preparati dallo chef Vincenzo Piacente, da Casa Scarica Cooking Class e dal maestro pastry Antonio Cascone, ad intrattenere i visitatori si sono aggiunte le note dei musicisti che con fisarmoniche, nacchere, tammorre e pout pourri hanno vivacizzato il borgo. Non sono mancate mostre d’arte e sfilate di moda lungo la bellissima scalinata della chiesa al Borgo.
La Corsa degli Antichi Mulini
Nella mattinata di domenica 19 Giugno si è svolta presso la Valle dei Mulini la prima edizione della Corsa degli Antichi Mulini organizzata dall’ASD Stabiaequa con il patrocinio del Comune di Gragnano, sotto l’egida sportiva della UISP e con la collaborazione fattiva del Centro di Cultura e Storia di Gragnano e Monti Lattari “Alfonso Maria Di Nola”, presieduto da Giuseppe Di Massa. Un evento al quale hanno partecipato in tanti. Gli atleti partiti dal Mulino Porta di Castello di Sopra, ristrutturato e rimesso in funzione dopo decenni dal Centro di Cultura e Storia di Gragnano e Monti Lattari “Alfonso Maria Di Nola”, hanno attraversato l’intera Valle dei Mulini risalendo dall’antica strada verso la frazione di Castello, per poi passare dalla frazione di Caprile, raggiungere la Valle dell’Imbuto, attraversare il ruscello, lanciarsi lungo l’Acquedotto Medievale e, dopo aver riattraversato il suggestivo borgo Castello, tagliare il traguardo nella Valle. Oltre alla corsa in tanti hanno preso parte anche alla camminata di 3 km con visita gratuita al Mulino Porta di Castello di Sopra dove, per l’occasione, è stata rimessa in funzione la storica ruota che un tempo serviva a macinare il grano.Due eventi, il Borgo in ciliegia e la Corsa degli Antichi Mulini che hanno riscosso notevole successo e che hanno contribuito alla promozione turistica della città di Gragnano già nota in tutto il mondo per la produzione di pasta, nonché del Parco Regionale dei Monti Lattari che copre una superficie di circa 160 kmq abbracciando l’intera penisola sorrentino-amalfitana con le sue vette più alte: Monte Faito e Sant’Angelo a Tre Pizzi.
I Love Costiera, il sito per le vostre vacanze in Campania
Queste e tante altre informazioni le trovate su I Love Costiera, motore di ricerca che fornisce notizie utili per trascorrere al meglio un soggiorno in Costiera e in tutti i luoghi più belli ed incantevoli della Campania. Inoltre, I Love Costiera offre gratuitamente delle pratiche guide che illustrano i luoghi più iconici della Campania, indispensabili per tracciare un valido itinerario di viaggio.

A cura di Nicola D’Auria

Potrebbe interessarti ...