Contattaci

Tieniti
aggiornato...

con le nostre rubriche quindicinali

ENERGIA SEMPRE PIU’ GREEN

Sentiamo parlare ogni giorno di innovazione, sostenibilità e azioni volte alla cura dell’ambiente cercando in piccolo o in grande, di fare la nostra parte.
L’energia sostenibile è quel tipo di energia che si lega al concetto di sviluppo sostenibile, ossia quella forma di sviluppo economico che coinvolge anche la salvaguardia ambientale per le generazioni future.
Tale forma di produzione e consumo di energia riguarda anche l’efficienza degli usi energetici, più comunemente chiamata ‘’Energia Green’’.
Il termine ‘’Energia Green’’ o ‘’Energia Verde’’, raccoglie al suo interno tutta l’energia prodotta da fonti rinnovabili come: sole, vento, acqua, terra e biomasse.
L’Energia Green è caratterizzata dall’emissione minima di gas inquinanti, addirittura pari a zero quando parliamo di energia eolica, idroelettrica e solare.
Essa è fonte di energia pulita, rinnovabile ed inesauribile anche l’impatto ambientale e la dispersione di energia sono minimi, grazie a tecnologie e impianti di piccole dimensioni installabili nei pressi delle zone di consumo.
Scegliere energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili, come un impianto fotovoltaico o idroelettrico, è una questione di etica. Che sia in casa o azienda, a scuola o in ufficio, ogni adesione a fornitori di energia green fa la differenza, contribuendo ad una vita più sostenibile e perfettamente in linea con la vita della terra.
Si tratta, inoltre, di un ottimo modo per avvicinare sempre più persone alle tematiche della sostenibilità, migliorando la propria immagine e mostrando quanto sia semplice e accessibile fare scelte che tengano conto dell’ambiente e del nostro futuro così da contrastare nel modo più incisivo possibile la crisi climatica.
Al contrario del carbone, petrolio e gas naturale, le fonti di energia verde e pulita si rigenerano continuamente in modo autonomo e spontaneo, senza bisogno dell’intervento dell’uomo e senza produrre alcun tipo di inquinamento.
Ognuna di queste fonti di energia verde porta con sé qualità e vantaggi:
• La tutela dell’ambiente, ovvero, le fonti di energia pulita si rigenerano continuamente senza bisogno dell’intervento dell’uomo e senza produrre nessun tipo di inquinamento.
• Abbassamento o abbattimento delle emissioni di CO2;
• Risparmio economico in bolletta ed efficientamento energetico, grazie al contenimento dei costi di acquisto, gestione e trasporto, ovviamente bisogna necessariamente usare bene gli elettrodomestici, evitando gli sprechi e le inefficienze ad esempio: utilizzare lavatrice e lavastoviglie a pieno carico, prediligere i cicli a basse temperature e i programmi eco.
• Garanzia di un fornitore energetica stabile, che non va a intaccare risorse limitate.

Attraverso l’uso dell’energia sostenibile si potrebbe avere un cambiamento radicale verso l’ambiente rendendolo meno inquinante e dannoso. Un modo per iniziare questo cambiamento è la scelta di un fornitore di energia elettrica che investe su tecnologie energetiche sostenibili.

A cura di Giornale Weekend