Contattaci

Tieniti
aggiornato...

con le nostre rubriche quindicinali

Alla scoperta del Museo del Parco Nazionale del Vesuvio

E’ stato inaugurato soltanto un anno e mezzo fa. E’ un museo di ultima generazione, un centro culturale composto, oltre che da un polo espositivo, anche da un auditorium e un’arena all’aperto. E’ il Museo del Parco Nazionale del Vesuvio realizzato grazie alla sinergia tra il Parco Nazionale del Vesuvio la Fondazione Cives/MAV, l’Osservatorio Vesuviano dell’INGV ed il Comune di Boscoreale.
Un museo di ultima generazione
I visitatori avranno la possibilità di conoscere le evoluzioni del Somma-Vesuvio conseguenti sia ai processi eruttivi che si sono succeduti nei secoli e che ne hanno modificato la morfologia, sia ai processi antropici che hanno contribuito, non poco, al cambiamento del territorio.A rendere speciale questo museo sono soprattutto le apparecchiature multimediali, i video e i giochi interattivi che costituiscono per il visitatore un esplicito invito a prender parte in prima persona all’offerta culturale.Un plastico interattivo del Vesuvio racconta e mostra l’entità di tutte le eruzioni più recenti del vulcano e l’impatto che hanno determinato sull’ambiente.Diversi video e giochi interattivi consentono di conoscere la vita nell’area vesuviana nel periodo antecedente al 79 d.C. semplicemente sfiorando una serie di comandi touch.Sono Catone e Apicio che raccontano ai visitatori la cultura gastronomica della tradizione romana. Poco distante dalla loro “cucina” ad esser protagonista è la produzione vinicola di Villa Regina dove, dagli scavi, sono emerse 18 dolie (grandi anfore interrate che venivano utilizzate per la fermentazione del vino).All’esterno viene curato un “giardino vulcanico” con le principali colture del suolo vesuviano come viti, olivi, ginestreto, felci, corbezzolo, pungitopo ed altri tipi di vegetazione.
Visita al Museo. Info
La gestione del Museo è affidata alla Fondazione Cives/MAV di Ercolano. La prenotazione per la visita è obbligatoria. Basta inviare una mail al seguente indirizzo di posta elettronica:prenotazioni@museoparcovesuvio.it Il Museo resta aperto il venerdì, il sabato e la domenica dalle ore 10,00 alle ore 16.00.La stazione EAV di Villa Regina consente di raggiungere agevolmente il Museo (treno da Napoli direzione Sorrento fermata Stazione Villa Regina – da Sorrento direzione Napoli fermata Stazione Villa Regina). In auto, percorrendo l’Autostrada A3 Napoli-Salerno, provenendo da Napoli l’uscita consigliata è quella Torre Annunziata Sud, mentre provenendo da Salerno l’uscita è quella di Boscoreale. Il costo del biglietto è di 4 € per gli over 18.
L’ingresso è gratuito per:

  • gli under 18.
  • tutti i residenti dei 13 comuni del Parco Nazionale del Vesuvio (previa esibizione del documento di identità);
  • possessori di biglietto per la visita al cratere del Vesuvio.
    Per maggiori informazioni, visitate la pagina del Parco Nazionale del Vesuvio, quella del Museo del Parco Nazionale del Vesuvio e quella I Love Costiera, motore di ricerca che fornisce tutte le notizie più utili per trascorrere al meglio un soggiorno in Costiera e in generale in tutti i luoghi più belli ed iconici della Campania. Inoltre, I Love Costiera offre a tutti gratuitamente delle pratiche guide per tracciare un perfetto itinerario di viaggio.