Contattaci

Tieniti
aggiornato...

con le nostre rubriche quindicinali

Come risparmiare fino al 30 % di gas con la caldaia a condensazione

Le caldaie a condensazione consentono di ottenere un’apprezzabile riduzione dei consumi di gas rispetto alle caldaie convenzionali: il risparmio economico, variabile a seconda delle diverse tipologie impiantistiche, può arrivare fino al 25-30% su impianti a bassa temperatura (ad es. pannelli radianti a pavimento o radiatori di ampia superficie), ma anche su impianti ad alta temperatura tradizionali a radiatori il risparmio è significativo (si può arrivare fino al 15%). Riportiamo un esempio: se in un anno il costo sostenuto per la bolletta del gas è pari a 1.000 euro, grazie alla caldaia a condensazione si ottiene un risparmio da 150 euro all’anno (impianto a radiatori) a 300 euro all’anno (impianto a pavimento) se paragonata ad un apparecchio tradizionale.La vita media di una caldaia è pari a 15 anni, pertanto in 15 anni si possono risparmiare da 2.250 euro a 4.500 euro di gas. La caldaia a condensazione a gas, contrariamente a come spesso si è soliti credere, non è da abbinare solamente ad impianti a pavimento, ma si può tranquillamente scegliere anche se è presente un impianto a radiatori tradizionali, ottenendo comunque un buon risparmio economico.
PERCHÉ LA CALDAIA A CONDENSAZIONE CONSENTE DI RISPARMIARE COMBUSTIBILE RISPETTO AD UNA CALDAIA TRADIZIONALE?
Una caldaia tradizionale ha una temperatura di uscita dei fumi più elevata rispetto ad una caldaia a condensazione. Fumi a temperatura elevata sono sinonimo di calore che viene disperso in atmosfera e quindi non utilizzato per il riscaldamento dell’ abitazione. Con la caldaia a condensazione a gas sono stati presi accorgimenti tecnici e costruttivi che permettono di “trattenere” il calore contenuto nei fumi all’interno della caldaia e distribuirlo nell’impianto di riscaldamento. Le caldaie a condensazione hanno di conseguenza i fumi ad una temperatura nettamente più bassa rispetto alle caldaie tradizionali, in virtù del fatto che il calore contenuto nei fumi stessi è utilizzato per riscaldare l’acqua dell’impianto di riscaldamento. Di conseguenza, viene impiegato meno combustibile per il riscaldamento dell’ abitazione.
ALCUNI UTILI ACCORGIMENTI CHE CONSENTONO DI AUMENTARE IL RISPARMIO DI GAS.
Regolare la temperatura in ambiente a un valore non superiore a 20 °C nelle ore diurne.
Abbassare la temperatura ambiente nelle ore notturne a 16 °C.
Se si hanno radiatori, non coprirli mai con tende o altro.
Con un impianto a bassa temperatura (pannelli a pavimento) non coprire ampie superfici del pavimento con tappeti.
Chiudere bene porte e finestre per evitare spifferi d’aria.
Fare il ricambio dell’aria negli ambienti quando il riscaldamento è spento.
Far controllare annualmente la caldaia: una caldaia perfettamente manutenuta, garantisce sicurezza e risparmio.
In caso di modello con bollitore ad accumulo (integrato nella caldaia o abbinato) regolare la temperatura dell’acqua indicativamente a 45 °C.
Installare valvole termostatiche ai radiatori.